Connect
To Top

Moda donna: come si abbina il blu

Come si abbina il blu? Lo spieghiamo in questa guida. Vediamo i colori che vanno d’accordo con il blu, quelli da abbinare con attenzione e quelli da evitare.

Elegante, distinto, mai scontato: è il blu. Di classe, adatto ad ogni occasione, dalla vita di tutti i giorni alla serata di gala. In passato molto legato allo stile marinaro e proposto specialmente in primavera ed in estate, lo ritroviamo ormai da un po’ in tutte le collezioni, nelle sue infinite gradazioni ed anche in formule ed accostamenti nuovi ed inediti. Dunque, sceglietelo senza paura!

L’importante, se non si opta per un total look in un’unica nuance, è saper abbinare il colore blu con altri colori o anche varie tonalità di questa stessa tinta tra loro.

Abbinare blu e nero o blu e marrone

Innanzitutto va smentito il mito del divieto di metter blu e nero insieme, tanto a lungo considerato come una regola alla quale non erano ammesse eccezioni. Come si può facilmente osservare in tante creazioni degli stilisti, blu e nero sono compatibili, anzi, a volte addirittura entrano a comporre uno stesso capo: tutto dipende dalla sfumatura di blu che viene accostata al nero.

Come nel caso dell’ampio cappotto blu cobalto di Jill Stuart  per questa stagione fredda, presentato abbinato con pantaloni in velluto nero e camicia nera trasparente dal collo decorato con rose. Non da meno la combinazione di blu elettrico con motivo nero per l’abito con giacca e scarpe nere nell’abbinamento proposto da Armani Privé Haute Couture per l’estate; o il top cobalto con lunghe code accostato ai pantaloni neri dal taglio classico nella collezione d’alta moda di Raf Simons per Christian Dior per l’autunno/inverno 2012.

Ma anche per l’estate Victoria Beckam propone il blu, in versione lucida, in un completo pantalone, con soprabito e top molto corto tutti nello stesso tessuto, da portare con borsa nera a mano.

Anche abbinare il blu con il marrone non è affatto sbagliato, anzi risulta molto piacevole ed originale. Lo fa per la primavera/estate Michael Kors, che associa un trench smanicato blu con pantaloni fioriti nei toni del blu, marrone e bianco e alti zatteroni dalla suola marrone, ma anche un abito stile redingote doppiopetto con accessori tutti marroni, dalle scarpe alla borsa e sino alla cintura.

Per l’inverno fa andare d’accordo blu e marrone cammello Gareth Pugh, che propone un abito blu elettrico e scarpe in tinta, cui è abbinato un cappotto cammello, mentre Thory Burch manda in passerella una giacca con rifiniture e bottoni marroni, corredata di borsa marrone. Bellissimo anche come Agnes B ha associato blu e marrone, mettendo insieme un maglione cioccolato a collo alto e una gonna denim con cintura marrone e combinando un abito blu gessato con un giacchetto in pelle marrone.

Il bianco e il fucsia vanno d’accordo con il blu

Rosa con blu è un accostamento fattibilissimo, in particolare l’abbinamento blu fucsia risulta di grande effetto: come nella casacca effetto patchwork di Armani Privé, messa con pantaloni in velluto blu. Del resto, si possono indossare un abitino rosa e cappotto corto blu, magari completando con accessori, come una cartella e un ombrello rosa; oppure top o camicia rosa con pantaloni palazzo navy molto morbidi, minuscola pochette con tracolla blu e giacca a quadri sui toni del blu: soluzione elegante ma indossabile sempre.

Fa molto marinaro ed è sempre ammesso abbinare al blu il bianco: come ha fatto Chiara Boni nella sua collezione estiva La Petite Robe, creando un abitino blu scuro che segue la figura con colletto a camicia e polsini risvoltati in bianco e ripetendo il mix di blu e bianco anche nella scarpa che l’accompagna. Ha optato sul blu col bianco anche Stella McCartney, ma abbinando un abito blu in due tessuti diversi con scarpa candida.

Niente vieta di scegliere altre nuance: come fa Carolina Herrera che, per la prossima stagione calda decide di combinare una gonna blu e argento in una fantasia astratta, lunga fino ai piedi, con un top cartazucchero.

Tutto blu, ma in varianti di tono

Sulla passerella di Lacoste per l’autunno/inverno ci vengono date indicazioni su come abbinare i colori blu in un’unica mise, giocando su gradazioni diverse e differenti materiali: così uno shearling lungo è abbinato a un abito di maglia portato su stivali in vernice, tutti in blu. Pure H&M Studio decide di accostare blu diversi nella stagione fredda, con un cappotto sotto il ginocchio molto ampio, da stringere annodando la cintura, indossato su un pantalone in velluto liscio gessato e completato da una bandana lucida in testa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Moda&Mode