Connect
To Top

Uomini bassi? Il trucco è abbinare bene i vestiti

Essere bassi di statura a volte può creare qualche problema quando si tratta di vestiario, soprattutto per gli uomini. Come fare per sembrare più alti? Il segreto è trovare gli elementi giusti.

moda uomo abbinamenti altezza

Parliamo di abbigliamento per uomini bassi. Infatti spesso, quando l’altezza non è una delle qualità principali di un uomo, l’unica soluzione per apparire più alti sembra sia indossare scarpe rialzanti. Ma non è così. Le scarpe con tacco interno sono sì una maniera intelligente per ovviare al problema, ma esistono anche trucchi per quanto riguarda gli abiti che renderanno un uomo basso di statura ancora più slanciato. I trucchi per quanto riguarda il vestiario è evitare alcuni errore e scegliere bene gli abbinamenti. Vediamo come vestirsi.

Evitare le righe orizzontali

Si tratta di sfruttare una semplice illusione ottica. Infatti, come per le donne, la regola delle righe orizzontali vale anche per gli uomini, ovvero: accorciano notoriamente la statura, e oltretutto aumentano anche la taglia. Quindi, se amate le strisce, scegliete abiti, camice, maglie e magliette con strisce verticali.

camicia righe uomo 2017

Evitare il cavallo basso

Se guardate gli atleti uomini della ginnastica artistica (come alle recenti Olimpiadi di Rio) noterete che raramente superano i 160 cm. Eppure quando li vediamo in televisione sembrano piuttosto alti. Come mai? Se ci si fa caso, i loro costumi, soprattutto quando sono sull’attrezzo degli anelli, hanno spesso pantaloni dal cavallo molto alto e dalla vita alta. Questo semplice trucco li fa sembrare indubbiamente più slanciati e le gambe appaiono decisamente più lunghe. Da provare anche per chi non gareggia ad una finale di ginnastica artistica.

pantaloni uomo zara cavallo basso

Indossare camicie e magliette corte

Un altro espediente per allungare le gambe è accorciare leggermente il torso. Infatti, se si indossano camicie e t-shirt dal taglio piuttosto corto, vita e gambe sembreranno più lunghe. Magliette extra large al di sotto del sedere in modalità rapper infatti sono terribili per un uomo che non arriva ai 170 cm.

Vedi anche: Uomo con la pancia, come vestirsi senza sembrare Homer Simpson

Tenere i capelli corti per sembrare meno bassi

Sembra sciocco, ma non è così. Un taglio di capelli corto aiuta a far sembrare il collo più lungo. Un uomo con i capelli a lunghezza spalle darà l’impressione di avere il collo “incassato” nelle spalle. Meglio quindi scegliere un taglio fresco, corto, ed elegante. Chiedete consiglio al vostro parrucchiere (o hair stylist, se preferite).

tom Cruise taglio capelli

Scegliere pantaloni dalla lunghezza perfetta

I pantaloni con la piega sul fondo possono avere un certo fascino, ma solo per chi può portarli. Un uomo basso rischia infatti di sembrare ancora più piccolo. Quando si scelgono i calzoni quindi, bisogna trovarne un paio che vestano alla perfezione e che non facciano nessuna piega in prossimità delle scarpe. Occhio però a non esagerare, perché se troppo corti e sopra la caviglia otterrete l’effetto contrario.

Hermes uomo inverno 2016

Indossare il cappello

Anche il cappello è un escamotage perfetto per sembrare alti. Infatti, com’è ovvio, alza chi lo indossa di qualche significativo centimetro. E oltre a questo, indossare il cappello è da vero uomo di carattere, come abbiamo già visto. Scegliete con attenzione il tipo di cappello: guardatevi bene allo specchio quando fate shopping.

Usare i maglioni dal collo a V

Altro trucco per vestire uomini bassi, il maglione col collo a V. Sempre per far sembrare il collo più affusolato, i maglioni con collo a V possono essere una soluzione vincente. Infatti chi li indossa, oltre a dar prova di buon gusto, sembrerà più slanciato, provare per credere.

Fendi giacca uomo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in CONSIGLI DI STILE