Connect
To Top

11 uomini icone di stile, del passato e di oggi

ATTORI E CANTANTI, SOPRATTUTTO. MA ANCHE UN IMPRENDITORE. SONO GLI UOMINI CHE, ANCHE SENZA VOLERLO, HANNO INFLUENZATO MODA E LOOK. E IL LORO STILE E’ ANCHE OGGI FONTE D’ISPIRAZIONE.Icone di stile uomo

Eccentrici, stravaganti, a volte invece classici, normali, eppure dotati di qualcosa di misterioso, quel “certo non so che” in grado di renderli unici. La classe immortale dell’attore Cary Grant, il fascino tormentato (ma, a vederlo oggi, anche un po’ nerd) di James Dean, l’eleganza senza pari di Marcello Mastroianni, la vitalità esplosiva e intrigante di Steve McQueen… Gli esempi del passato sono tanti e noi ne abbiamo scelto solo alcuni.

11 uomini icone di stile

Ma cos’è lo stile? “Lo stile è l’immagine della personalità” scriveva Edward Gibbon nelle sue memorie nel 1787. Non è un semplice fatto di look, di scelta di vestiti o di come vengono portati. E’ una certa indifferenza verso gli altri, verso le altre mode (“Non si può essere alla moda se si segue la moda” A.Wharol) e quella che in inglese si chiama “confidence”, sicurezza.

uomo stile moda

E’ il motivo per cui l’Avvocato Gianni Agnelli portava il Cartier sul polsino della camicia fregandosene di tutto e tutti. E oggi uno dei suoi nipoti, l’amato/odiato Lapo Elkann, viene indicato come icona di stile da tutti i giornali del mondo.

 Lapo ELKANN.

@Contrasto

Negli anni ’90 poi c’è Johnny Depp che con il suo stile trasandato chic, a volte eccentrico, a volte davvero inspiegabile, con mix di vestiti apparentemente assemblati a caso, si è imposto come icona di fascino e stile controcorrente.

Icone di stile

Photo/Reuters

Per gli anni più recenti abbiamo inserito soprattutto due artisti afroamericani come Kanye West e Pharrel Williams, entrambi molto legati alla moda, tanto da aver lanciato le loro linee di scarpe e abbigliamento. Perché lo stile non basta, bisogna anche saperci guadagnare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *