Da un’isola del giapponese a Parigi, dove fonda la sua maison Kenzo. Famoso non solo per i vestiti ma anche per gli accessori e soprattutto i profumi, ecco chi è Kenzō Takada, il fondatore del brand oggi diretto da Antonio Marras.
Abbiamo appena visto la sua collezione per H&M, coloratissima e originale, arrivare nei negozi italiani, e oggi Kenzo è un brand appartenente al gruppo francese Lvmh, vero e proprio impero del lusso e proprietario di Bulgari, Fendi, Louis Vuitton solo per citarne alcuni, ma anche di brand come Moët & Chandon e Sephora. Ma la maison francese di pret-a-porter prende il nome dal suo fondatore: lo stilista giapponese Kenzō Takada.
Nato nel 1939 nella principale isola giapponese, Honshu, nella città di Himeji, Kenzō Takada si è appassionato di moda fin da subito. Abbandona gli studi per iscriversi a una scuola di moda a Tokyo, dove fino a poco tempo prima (siamo a fine anni ’50) la moda era considerata una cosa per sole donne. Nel 1964 si trasferisce a Parigi, un passaggio fondamentale per la sua formazione e per la sua carriera. Nel 1970 la sua prima collezione e tutto il decennio vede Kenzo come uno dei protagonisti della nuova moda.
Diverse sue collezioni fanno parlare, ma sono soprattutto le sfilate (come quelle fatte dentro un circo, con Kenzo che entrava alla fine sopra un elefante!) e il modo di comunicazione controcorrente a farne uno dei protagonisti più originali del mondo della moda.
Con il marchio Kenzo lancia decine di collezioni donna e dal 1983 anche uomo. Poi, come molti altri brand, la svolta con i profumi, di grande successo commerciale. Uno su tutti “Flower by Kenzo” del 2000, ricordato per diversi spost surreali e molto raffinati. Ultimo in ordine cronologico è questo fantastico spot di Spike Jonze (che cita un suo vecchio videoclip) con una spettacolare scena di ballo dell’attrice e ballerina Margaret Qualle, utilizzato per promuovere il profumo del 2016 Kenzo World.
https://www.youtube.com/watch?v=ABz2m0olmPg
Dal 1999 Kenzo Takada si è ritirato, per tornare nel 2002 per una singola collezione. Dal 2003 alla casa francese lavora lo stilista sardo Antonio Marras, diventato direttore artistico di Kenzo nel 2008.
Oggi la maison è attiva non solo nell’abbigliamento e negli accessori ma anche nella cosmetica, nei profumi e perfino nell’arredamento (curata, nel 2002, dallo stesso Kenzo Takada). La linea è la stessa tracciata negli anni ’70 dal suo fondatore: originalità, mix tra cultura orientale e occidentale, ricerca di sintesi tra diversi culture che porta la tradizione giapponese a incontrare lo streestyle parigine o newyorkese in una combinazione che continua a funzionare.