Foto e video della sfilata Haute Couture primavera estate 2016 di Christian Dior, la prima collezione dopo che Raf Simons ha lasciato la Maison.
Era prevedibile che questa collezione eccetto qualche capo fosse un fallimento totale dopo che Raf Simons lo scorso anno stanco di produrre collezioni in tempi quasi disumani per un creativo ha lasciato la Maison Dior, stessa cosa è successa dopo che Galliano fu licenziato, la collezione successiva allora fu disastrosa.
Oggi Dior ha mandato in passerella la sua collezione Haute Couture per la primavera estate 2016, tutta creata dal team interno del marchio di lusso, team che ha cercato di dare il massimo ma è evidente che manca una direzione una mente creativa.
La collezione Dior Alta Moda
Una palette di colori che va dal bianco al nero al verde oliva al blu, al rosso a tessuti stampati di vari colori fino al cammello e al color marrone, c’è un po’ di tutto in questa collezione, anche le lunghezze degli abiti accontentano tutte dal corto alla gonna midi all’abito lungo.
Sintetizzando questa è una collezione che riassume pezzi del passato rivisti secondo il team della maison, abiti che addirittura partono da tempi lontani fino al periodo di Raf Simons, nell’insieme una vera accozzaglia di pezzi dove si salva qualche vestito come l’abito blu che vedremo alla fine della sfilata qualche giacca e il cappotto nero.
Quando le case di moda si trovano senza una regia dovrebbero evitare di sfilare piuttosto che presentare collezioni come questa , non basta chiamarsi Dior, anzi a maggior ragione, una Maison che vende abiti che costano un patrimonio dovrebbe esimersi dall’esporsi alle critiche, ma evidentemente per logiche di mercato impongono scelte diverse