Raf Simons lascia e getta la maison Dior nel panico. Annuncio a sorpresa dal gruppo e i motivi della scelta.
Raf Simons non sarà più il direttore creativo di Christian Dior, questo l’annuncio del gruppo LVMH . Notizia che ha lasciato tutti, o quasi, sorpresi, ma ecco perché Raf Simons si è dimesso dal suo incarico di direttore creativo di Christian Dior, che durava dal 2012, quando aveva sostituto John Galliano ora a capo della Maison Margiela , che a suo tempo da Dior era stato licenziato.
Un grande compito era stato affidato a Raf Simons che è stato il sesto progettista della Maison francese dopo Dior stesso, creare abiti capolavoro dalla linea moderna e sempre molto elegante. Ma veniamo ai motivi di questa decisione presa dallo stilista
Cosa ha detto Raf Simons
Reduce dai successi della presentazione della ultima collezione Dior primavera/estate 2016, lo stilista belga ha comunicato che la sua è una scelta di vita personale, vuole dedicarsi al suo brand e trasferirsi a Los Angeles. Simons come sapete ha una linea di moda maschile e disegna scarpe sportive per Adidas
Nel corso di questi anni, ci aveva presentato le sue creazioni, come degli eventi spettacolari, creando dei veri e propri set , facendo addirittura un documentario sulla storia della sua collaborazione con la casa francese.
Per la sua ultima sfilata donna lo stilista ha scelto come set il Louvre , il cortile del museo, allestito come una serra, con una cascata di fiori viola, una piramide gigante , installazione creata da Alex de Betak.
Il designer belga fin dall’inizio ha sempre intrecciato passato e presente, ha ereditato la giacca Bar, la linea ad A e H, ma proiettando tutto al futuro, e le sue ultime creazioni che abbiamo visto di recente uniscono la bellezza vittoriana con la modernità .
E chissà ora cosa succederà, chi sarà il suo successore? Ancora c’è mistero anche se qualche nome viene ipotizzato, Riccardo Tisci o Jonathan Anderson, per ora dobbiamo aspettare, ma per la storica casa di moda francese questo è un colpo basso, non ci sarà un’altro stilista che potrà sostituire la genialità di Simons.