Tra perle, orecchini grandi, cristalli, collane con medaglioni, tutta la bigiotteria inverno 2016 e come abbinarla.
Non una ma molte tendenze. Si va dal monorecchino gigante fino al classico con brillanti, lo stesso vale per le collane: girocolli stile imperiale, le intramontabili collane di perle ma con un twist particolare e le catene lunghe da indossare a mò di guinzaglio. Le ha proposte Dior nella sua collezione Alta moda inverno collane imponenti composte da numerose catene e anelli dalle forme diverse da indossare anche nel modo più classico come la catena intrecciata di Van Noten.Segue la linea del guinzaglio anche la maison Prada, solo che al posto delle collana c’è un collarino bianco con fibbia dorata. Sulle passerelle si sono visti diversi collier, oltre a dare subito un tocco di eleganza, permettono di nascondere alle signori meno giovani i cedimenti del collo.
Chanel propone un grande collier in metallo, impreziosito con medaglie effetto matelassé. Giambattista Valli invece punta sui collier in cristalli che diventano alleati di un look che non deve per forza mostrarsi solo di sera: anche durante il giorno si può godere di una buona luce. L’opulenza ha contraddistinto alcune parure dalle dimensioni importanti.
E’ il caso di Givenchy che ha scelto maxi orecchini pendenti abbinati a collier importanti e poco importa se le proporzioni non vengono rispettate. Maxi collane anche da Giorgio Armani Privé, gusci declinati nei colori blu, verde, fucsia e nero. Originale la proposta di Stella McCartney che ha disegnato una collana di perle bianche o nere modellabile a piacere, grazie a uno speciale filo che può essere attorcigliato e indossato come si desidera. Un’altra tendenza sono i bijoux etnici, ispirati ai monili delle donne africane.
Li hanno proposti Laura Biagiotti, Tory Burch, Anna Sui con un omaggio agli uccellini e Ralph Lauren che ha azzardato un medaglione con due piccole corna ai lati infilati in una corda di conchiglie e medagliette.
Orecchini grandi e lunghi
Non c’è dubbio il maxi orecchino prevale su quello bon ton. Li hanno proposti: Dsquared2 interpretando il filone barocco, Balmain con un orecchino-disco a metà fra l’etnico e il vintage, Marni con un orecchino black a forma di disco. Tanti gli orecchini con strass e cristalli, ormai accessorio indispensabile da indossare da mattina a sera.
Oscar de la Renta punta su orecchino lungo con pietre dure multicolor, Marchesa sceglie gocce di cristallo Swarovski dal colore silver black, Givenchy ostenta un tripudio di strass e pietre dure degne di una regina, mentre Fausto Puglisi intreccia il metallo dorato alle pietre preziose.
Un richiamo agli anni Settanta arriva da Anteprima con i suoi orecchini in plexiglass. Ma c’è anche un’altra tendenza che si oppone all’over per uno stile classico e senza tempo. Un stile meno gridato, più raffinato, che si addice a una donna sicura di sé. Lo ha scelto Bottega Veneta per il classico orecchino carré in cristallo, Franchi con dei fili di cristallo, lunghi ed elegantissimi; Bluemarine che si rifà un allo stile geometrico con un triangolo rovesciato bicolore. Linee geometri anche per il marchio spagnolo Loewe, mentre l’americana Donna Karan propone un ear cuff ridimensionato, cristalli preziosi dark che abbracciano l’orecchio.
Vedi anche: Spille anelli e bracciali i nuovi accessori dell’inverno