Maria Grazia Chiuri secondo quanto riportato da Reuters lascerà Valentino per diventare il nuovo direttore creativo di Dior. Annuncio a luglio
Probabilmente la sfilata maschile di Valentino è stata la penultima collezione che Maria Grazia Chiuri ha presentato a Parigi insieme a Piccioli, la prossima è la collezione alta moda donna quindi si presume che la stilista abbia lavorato in passato per la collezione couture insieme a Pierpaolo Piccioli con il quale in questi anni ha condiviso la direzione creativa di Valentino.
La notizia è stata data dall’agenzia di stampa Reuters che cita fonti vicine, ma era già in passato emerso il solito rumors, secondo Reuters la maison Dior che si è rifiutata di commentare e darebbe l’annuncio ufficiale dopo la sfilata alta moda di luglio prossimo.
Dior che fa capo al gruppo LVMH è il più grosso brand del lusso, che genera 5 miliardi di euro di vendite di cui la maggior parte arrivano dalla cosmesi e dai profumi, ma l’azienda da quando Raf Simons ha lasciato la direzione creativa soffre, i suoi risultati economici in termine di vendite sono deludenti. L’azienda ha attribuito le cause alla crisi del settore del lusso , ma alcuni esperti del settore attribuiscono il calo a ben altro, insomma per farla breve il mercato offre tanto anche nel settore della cosmesi quindi il calo non è solo dovuto alla crisi di settore.
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli sempre secondo quanto riporta Reuters con la loro visione romantica hanno rilanciato Valentino a tal punto da renderlo uno dei marchi del lusso più desiderato, infatti Valentino in quanto a ricavi va bene.
Dior invece secondo alcuni esperti del settore che ha uno stile più moderno trarrebbe un vantaggio enorme se tornasse ad uno stile più romantico, tutto è da dimostrare nei numeri le ipotesi in campo economico lasciano il tempo che trovan .
Reuters che è agenzia di stampa economica non manca di annunciare che nel frattempo la società d’investimento del Qatar che possiede Valentino ha appena finalizzato l’acquisto di Balmain altro marchio di moda francese con un buon trend di crescita