Connect
To Top

Come e perché si può smettere di stirare: 5 buoni motivi

Hai il ferro da stiro e non lo usi mai? Non ce l’hai e vorresti comprarlo? Forse è una spesa inutile. Si può smettere di stirare, ci sono diverse alternative e soprattutto 5 buoni motivi.

Vedi anche: Come stirare una camicia senza ferro (si può è facile)

stirare

E’ la domanda classica che si fa a molti e molte single: ma come, non hai il ferro da stiro?! In realtà, come avviene in gran parte del mondo, si può benissimo vivere senza. Anzi, se non ti piace stirare e ti sei sempre chiesto se fosse proprio necessario possiamo dirti subito che puoi smettere di farlo. Non solo è possibile smettere di stirare, ma è anche auspicabile, e questo per almeno 5 ragioni…

1) Se smetti di stirare risparmi tempo

Quanto tempo della tua meravigliosa vita se ne va… stirando? Seriamente: a lavare i vestiti ci pensa la lavatrice, poi si asciugano da soli (se non siete proprietari di un’asciugatrice, ma comunque non li asciugate voi direttamente), l’unica fase in cui intervenite, a volte con un’ora o più di lavoro, è quello dello stiraggio. Smettendo di stirare aumenterete il vostro tempo libero. A molte persone stirare “rilassa”. Ok, allora continuate. Oppure scoprite cose più divertenti che abbiano lo stesso potere di rilassarvi.

2) Se smetti di stirare risparmi soldi

E’ innegabile che il ferro da stiro consumi. Non quanto la lavatrice, ma dipende da quanto lo usate. Se avete 20 pantaloni e 30 camicie e stirate diverse volte a settimana, se non addirittura tutti i giorni, il vostro ferro da stiro vi sta succhiando soldi. Ma anche con utilizzo ridotto, diciamo normale, è comunque una spesa che si va a sommare in bolletta sul bilancio annuale. Smettere di stirare vuol dire anche risparmiare qualche euro.

3) Fai bene all’ambiente

Oltre alle ragioni economiche, ci sono anche quelle ambientali. Oggi siamo tutti più attenti a consumare meno anche perché sappiamo che una maggiore necessità di energia significa un maggiore impatto sulla Terra. E oltre a consumare energia elettrica, il ferro da stiro emette calore, nelle nostre città già fin troppo surriscaldate. Non usando più il ferro da stiro fai bene anche all’ambiente.

4) Non tutto è bello stirato

Tutto dev’essere stirato? No! A volte un po’ di piccole pieghe non guastano. Se stendi subito i tuoi capi e li stendi bene, non saranno particolarmente spiegazzati, dunque potrai indossarli anche senza stirare. C’è chi stira i jeans, ma anche le mutande e perfino gli asciugamani. Dai, non siete in un albergo, non tutto dev’essere perfetto. Alcune cose sono belle non stirate.

5) Ci sono alternative

Oggi esistono tanti tipi di tessuti che non si sgualciscono, pantaloni e felpe che non si stirano, magliette che – se vanno sotto – non si capisce perché si debba stirarle. In più, come abbiamo già visto in un altro articolo, ci sono tanti metodi alternativi di stirare anche senza ferro da stiro. Dunque se ce l’hai e non lo usi mai, non sentirti in colpa: regalalo a qualcuno. Se invece pensavi di comprarlo perché lo ritenevi assolutamente necessario, pensaci bene…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *