Connect
To Top

10 documentari sulla moda da non perdere, anche se non vi interessa la moda

I migliori documentari sul mondo della moda usciti negli ultimi anni. Personaggi incredibili, un mondo curioso. E spesso sono fatti così bene che interessano a tutti, non solo ai fanatici della moda.

LAGERFELD CONFIDENTIAL Documantario

I documentari raccontano storie reali provenienti dal mondo reale. Quelli sulla moda però a volte sembrano raccontare storie e personaggi di un altro pianeta. E’ un mondo pazzo, un’industria complessa, piena di eccessi, contraddizioni, personaggi eccentrici e storie incredibili. Ecco perché i documentari sulla moda, non solo sulla storia della moda e delle tendenze, ma anche sui protagonisti di questo mondo, hanno grande successo, e non solo tra appassionati e appassionate. Sono avvincenti, strani, coinvolgenti. Ne abbiamo scelto 10 tra i migliori in assoluto usciti negli ultimi anni. Sono proprio quelli fondamentali, da vedere per dare uno sguardo all’interno del mondo della moda.

1) Valentino: The Last Emperor

Valentino: The Last Emperor

©Truly Indie/Courtesy Everett Collection

Il nostro preferito, lo diciamo subito. Valentino “l’ultimo imperatore” è di Matt Tyrnauer, giornalista di Vanity Fair che ha avuto completo accesso alla vita incredibile dello stilista Valentino Garavani per un periodo di due anni. Si racconta la parte finale della carriera dello stilista e soprattutto la sua vita quotidiana – per niente normale – e il rapporto con il suo partner e collaboratore Giancarlo Giammetti, che dura da 50 anni. Raffinato, elegante, avvincente come pochi film di finzione riescono ad essere.

2) McQueen and I

La storia sublime e tragica del grande Alexander McQueen e di Isabella Blow, entrambi talentuosi e geniali, entrambi morti suicidi piuttosto giovani. Uno sguardo insolito sul mondo della moda, fatto di tinte forti, luci che a volte abbagliano.

3) The September Issue

Anna Wintour. Tutti sappiamo chi è, o meglio conosciamo il suo nome e sappiamo che aspetto ha, ma chi è veramente? Questo documentario ci porta dentro il mondo di Vogue, raccontando la creazione del famoso numero di settembre e la storia della misteriosa Wintour.

4) Lagerfeld Confidential

Lagerfeld

courtesy Everett Collection

Se c’è un personaggio carismatico che può competere con Valentino questo è senza dubbio Karl Lagerfeld. Trasgressivo, coltissimo, innovatore, il direttore artistico di Chanel è un vero personaggio e in questo bellissimo documentario lo vediamo nella sua vita di tutti i giorni, ovviamente eccentrica.

5) Balenciaga – Uno stile intramontabile

Balenciaga

Uno dei grandi nomi dell’alta moda, Balenciaga, raccontato attraverso foto, video e testimonianze dal regista Oskar Tejedor. Dalle origini umili fino a Chanel e Dior, scopriamo la storia di un uomo schivo e geniale, che ha sempre seguito le sfilate da dietro le quinte, senza mai presentarsi in pubblico.

6) Hit the road nonna

Hit the road nonna

Questa è una storia italiana, non un grande nome, celebre come gli altri, ma un grande personaggio sì. Una donna. Il regista è il nipote, che cerca di capire chi fosse veramente Delia Ubaldi, sua nonna, una delle pioniere della moda, una che ha fatto i miliardi, che era sempre in giro per il mondo, per poi sparire e perdere tutto o quasi. Una storia italiana, una storia incredibile.

7) Yves Saint Laurent. L’amour fou

Yves Saint Laurent

Paloma Picasso, Yves Saint Laurent and Catherine Deneuve

Il genio di Yves Saint Laurent raccontato nel modo più emozionante, coinvolgente e romantico possibile. A raccontarlo è il suo compagno, Pierre Bergé, e con lui riviviamo questa vita incredibile all’insegna dello stile, dello stile, della passione, degli eccessi, in una parola: della moda.

8) The true cost

Il mondo della moda è fatto di chiari e di scuri: in questo documentario vediamo il lato scuro, ovvero il vero costo della moda, l’impatto che ha sul pianeta, sulle persone che producono i vestiti. Vediamo l’interno dell’industria della moda come non è mai stata mostrata. Un documentario che non distrugge la moda, anzi, ma che ne propone uno sguardo più consapevole e suggerisce la via della moda slow fashion, etica, sostenibile.

9) Advanced Style

All’inizio era un blog, donne di una certa età che facevano da testimonial per grandi brand, poi è diventato un documentario, che racconta la vita – legata alla moda – di sette donne di New York, tutte di una certà età, decisamente stilose.

10) The Director

Prodotto da James Franco, testimonial Gucci, racconta un personaggio meno noto al grande pubblico ma molto importante nel mondo della moda: Frida Giannini, ex direttrice creative di Gucci. E’ lei la “director” del titolo. Si parla della storia della maison ma soprattutto si vede la Giannini all’opera, tra tensioni, sfilate, presentazioni, servizi fotografici, moda e ancora moda.

VEDI ANCHE 10LOOK CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CINEMA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.