Connect
To Top

Hedi Slimane fuori da Saint Laurent. Tutti i motivi

Non sono bastati i numeri stellari raggiunti grazie alla creatività dello stilista per trovare l’accordo. Hedi Slimane lascia la maison Saint Laurent, ecco quali sono i motivi.

Hedi Slimane

Photo/Contrasto

Ha rilanciato il marchio della maison francese ha portato a casa numeri e fatturato che il gruppo Kering non si sarebbe mai aspettato ma questo non è bastato a  trovare l’accordo sul rinnovo del contratto che scadeva proprio oggi, questo è il motivo per il quale Hedi  Slimane esce da Saint Laurent.

La notizia è stata confermata oggi in una breve dichiarazione congiunta rilasciata dallo stilista  e dal gruppo Kering  che possiede il marchio francese ma anche Gucci.

Dal 2012  anno nel quale Slimane ha assunto l’incarico di rilanciare la maison Saint Laurent le collezioni moda lanciate dallo stilista tra  scarpe  jeans skinny e giacche da motociclista  hanno portato nelle casse di Saint Laurent cifre che qualunque marchio moda di lusso si sogna.

Basti pensare che lo scorso anno  l’azienda ha prodotto ricavi in crescita del 37%, ma la stima fatta dagli analisti finanziari è pari ad una crescita di oltre 20% su base annua, un crescita che ha superato il mercato dei beni di lusso globale nonostante la rete di vendita di Saint Laurent sia solo di 147 negozi. Tanto per fare un esempio ne Gucci ne Louis Vuitton hanno avuto ricavi simili.

L’annuncio di oggi segna la fine di una storia che sarà difficile ripetere, Slimane è uno dei designer  più influenti  al mondo e con la sua moda talvolta irriverente ha fatto scrivere fiumi di parole, non ultime le due collezioni lanciate per il prossimo autunno inverno 2016-2017, la linea alta moda anni 80 femminile e la collezione uomo presentata a Los Angeles dove lo stilista vive.

E nonostante la maison francese abbia comunicato che a breve ci sarà il nome del successore che dai tanti rumors emersi dovrebbe essere lo stilista belga Antony Vaccarello  attualmente  impegnato da Versus il marchio di Versace, quello che ha rappresentato Hedi Slimane per Saint Laurent è un capitolo unico nella storia della maison, e anche il gruppo Kering nel suo comunicato ufficiale non ha potuto fare a meno di riconoscere i fatti e dare il merito del successo ottenuto in questi quattro anni allo stilista.

Forse valeva la pena tentare comunque di  raggiungere un accordo per Saint Laurent, la storia non sempre si ripete e neanche i numeri.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.