Non hai più 16 anni, impara le regole di stile per vestirti bene. Ecco la nostra guida per vestirsi come un uomo.
Diciamo la verità: non sei più un ragazzo. Se hai passato i 16-18-e 20 anni ma non ti sei mai vestito come un uomo, è tempo di iniziare a pensarci. Prima o poi tocca a tutti, anche a te, che oggi non sai come vestirti bene e sei in cerca di consigli su google. Ti svelo un segreto: puoi anche sfogliarti 150 pagine di street style maschile, guardarti tutte le sfilate moda uomo, ma non caverai un ragno dal buco.
Ogni uomo deve costruire il suo stile personale da solo e in funzione del suo modo di essere. Come? Imparando le 7 regole di base per vestirsi bene, ecco quali
1- Impara ad abbinare i colori
Prima di scegliere qualunque capo anche una maglietta guarda bene se è il colore adatto a te. Ci sono delle regole classiche. E’ inutile voler indossare il rosa a tutti i costi perché lo dice la moda uomo del 2017, meglio partire dai colori classici dell’abbigliamento maschile.
Non userai subito l’abito grigio perché non ti senti a tuo agio, ma un vestito blu o nero si. Eccoti alcuni esempi di come puoi vestire indossando questi due colori.
2- Inizia dalla giacca
Inizia a imparare a mixare i tuoi vestiti, con i soliti jeans che indossi tutti i giorni abbina una giacca blu o nera o grigia, è il primo passo per iniziare a vestirsi come un uomo anche nel 2017.
Ricorda che le tendenze anticipano e bruciano in un attimo, quello che vedi oggi domani non ci sarà più, ma restano tutti quei capi intramontabili come il blazer blu per vestisi come un uomo.
3- La camicia
Impara a portare la camicia. Un uomo che veste bene è sempre attento alla camicia da indossare. I grandi classici rivisitati in chiave moderna come le camicie bianche, a righe o le camicie button down esistono da sempre e sono una delle basi dell’eleganza maschile da molti anni.
Ricorda però che ogni camicia deve essere abbinata all’abito adatto, e se vuoi fare delle scelte giuste, copia le icone di stile del passato e lascia perdere Gucci. In questo modo non sbagli mai, e un giorno forse riuscirai a copiare l’infallibile stile di Dean Martin, allora si che hai svoltato.
4- Cappotti e giacche per l’inverno
Lo sappiamo che il giaccone invernale è comodo e caldo, ma un cappotto in cammello e un trench non passano mai di moda, sono un capi che in armadio devi avere se vuoi vestirti da vero uomo, e puoi indossarli in tanti modi anche con i jeans.
5- L’abbigliamento casual-
Vestire bene non significa solo giacca camicia e cravatta, anche lo stile casual ha la sua importanza soprattutto in estate quando si ha voglia di uscire da casa senza abiti eleganti. Copia da questi esempi l’idea più vicina al tuo stile, qualcosa di adatto a te lo trovi di sicuro.
6- Impara a scegliere le scarpe
Vestirsi come un uomo vuol dire anche mettere le scarpe giuste. Da circa 12 anni porti solo Nike ai piedi, beh per quanto le sneakers siano di gran moda forse è arrivato il tempo di investire in un paio di scarpe da uomo da indossare con un abito. Scegli una francesina, nera o marrone anche leggermente a punta se vuoi una scarpa giovanile, non sbagli.
7- Eleganza e stile anche in vacanza
Le vacanze non sono sinonimo di sciatteria, anzi tutt’altro. Il costume da mare o piscina starà bene se lo abbini ad una maglietta polo o camicia con maniche arrotolate, mentre i bermuda li indossi con una camicia con le maniche corte da portare fuori dai pantaloni. Ecco quali esempi puoi copiare.
Ecco, ora conosci le 7 regole per costruire il tuo stile personale, e potrai vestirti finalmente come un vero uomo anche nel 2017, nonostante gli stilisti moda con le loro ultime tendenze, che molto spesso dimenticano che la classe non conosce mode.